Venerdì 27 marzo 2015, nella sede amministrativa a Locarno, si è svolta l'assemblea gene­ra­le ordinaria delle Officine idroelettriche di Blenio (Ofible) sotto la direzione del Presidente Dr. Roberto Pronini, alla presenza degli azionisti e di numerosi ospiti. All'ordine del giorno l'approvazione dei conti annuali.

Il settore elettrico europeo sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Il rallentamento congiunturale, il basso costo dei certificati di emissione CO2, ma soprattutto il massiccio sovvenzionamento di nuove tecnologie di produzione quali l'eolico e il solare hanno portato a un eccesso di capacità produttiva sul continente. La conseguenza è il crollo dei prezzi dell'elettricità all'ingrosso che si sono pressoché dimezzati negli ultimi cinque anni. Anche la forza idrica, fiore all'occhiello del settore elettrico svizzero, non è risparmiata e si trova sotto pressione come forse mai prima d'ora. Ciò che anche solo pochi anni fa era considerato uno scenario fantasioso e irrealistico purtroppo si è avverato: le centrali idroelettriche, specializzate in produzione di pregiata energia di punta, sempre più spesso sono ferme proprio nelle ore sul mezzogiorno, durante le quali in passato operavano a carico massimo. Sono state rimpiazzate dai numerosissimi impianti fotovoltaici costruiti negli ultimi anni in Europa che producono a costi mediamente sei a otto volte superiori alla forza idrica. Un enorme maggior costo che, lo ricordiamo, è coperto dalle sovvenzioni pagate dal consumatore. Infatti, sulla bolletta dell'elettricità da un lato diminuisce il costo dell'energia, ma dall'altro aumentano di pari passo i vari contributi per fondi di sovvenzionamento delle nuove energie rinnovabili, col risultato che il consumatore di fatto non beneficia del basso costo dell'energia elettrica.

Un effetto perverso di questa evoluzione è che la forza idrica svizzera, che copre quasi il 60 % del fabbisogno nazionale e che aveva sempre dimostrato di essere competitiva senza aiuti statali, ora si trova ad avere costi di produzione superiori a quelli del mercato internazionale. Ne risulta una sostanziale perdita di valore delle centrali idroelettriche, anche quelle ticinesi e la necessità imperativa di ridurre i costi di produzione. Per riordinare il settore elettrico urgono nuove soluzioni politiche che pongano in giusto rilievo non solo le misure finalizzate alla sostituzione del nucleare con nuove forme di produzione ecocompatibili, ma anche gli aspetti finanziari e di sicurezza legati all'approvvigionamento elettrico del paese.

Ottima produzione
Nell'anno idrologico 2013/14 la produzione lorda di Ofible è stata di 1040.4 GWh, superiore del 24.9 % rispetto alla media pluriennale. Il motivo di quest'ottimo risultato è da imputare alle abbondanti precipitazioni superiori del 19.6 % alla media pluriennale e all'ottimo grado di riempimento a fine settembre 2013 del bacino del Luzzone. La riserva energetica nel bacino del Luzzone a fine settembre 2014 comportava 281.1 GWh, pari a un grado di riempimento del 90.9 %.

Costi di produzione competitivi
Con 43.3 milioni di franchi il fatturato è superiore di 7.2 milioni di franchi rispetto all'anno precedente, mentre i costi di produzione comportano 4 cts. al kWh. Un costo quest'ultimo che permette comunque smerciare l'energia marca Ofible anche in condizioni di mercato difficili, evidentemente con margini di utile minimi. Contenuto nei costi di produzione pure il pagamento di canoni d'acqua e imposte di 16.1 milioni di franchi al Cantone e 1.3 milioni ai comuni.

Dati e cifre 2013/14 Officine idroelettriche di Blenio SA (Ofible)

IWB  12.0 %

Produzione nettà GWh 1'040.4 +1.3 %