Venerdì 25 marzo 2011, nella sede amministrativa a Locarno, si è svolta l’assemblea gene­ra­le ordinaria delle Officine idroelettriche di Blenio (Ofible) sotto la direzione del Presidente Dr. Roberto Pronini, alla presenza degli azionisti e di numerosi ospiti. All’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei conti annuali, la nomina sostitutiva nel Consiglio d’amministra­zione.

Come garantire un sicuro ed efficiente approvvigionamento del paese è il tema centrale e allo stesso tempo la grande sfida dei prossimi anni. Un fatto comunque resta assodato: anche in futuro le centrali idroelettriche assumeranno un ruolo fondamentale nel nostro mix energetico nazionale, ed è quindi nostro obiettivo primario assicurare il buon funzionamento delle centrali idroelettriche incrementandone, nel limite del possibile, l’efficienza e la disponibilità. In tal senso Ofible e Ofima stanno compiendo in questi anni grandi sforzi, in particolare con il rinnovo sistematico degli impianti elettromeccanici delle centrali e delle sottostazioni.

Nell’anno idrologico 2009/10 la produzione netta di Ofible è stata di 875 GWh, pari al 101.5 % della media pluriennale. Le precipitazioni leggermente sopra la media hanno inoltre permesso un buon grado di riempimento del bacino Luzzone, pari al 91 % a fine settembre.

Esercizio, manutenzione e rinnovo degli impianti
Nell’esercizio 2009/10 gli investimenti ammontano a 5.8 milioni di franchi, in aumento del 40 % rispetto all’anno precedente. Da segnalare il montaggio di una sgrigliatrice semiautomatica alla presa di Sommascona, a favore di una migliore captazione delle acque. Sono pure terminati i lavori di modifica della presa Leggiuna, dove ora è possibile deviare il deflusso delle piene evitando che i detriti ostruiscano l’imbocco della presa. Il lavoro principale di rinnovo ha avuto luogo nella centrale di Biasca, dove sono stati sostituiti due gruppi ausiliari con nuove macchine da 1.5 MW cias­cuna, in modo da garantire l’alimentazione autonoma della centrale. Un altro lavoro impegnativo è il trattamento antiruggine delle condotte forzate, programmato in parallelo a Olivone e a Biasca. Di conseguenza, nel 2012 le due centrali saranno ferme per cinque mesi.

Finanze
Per Ofible l’anno 2009/10 è da considerarsi senz’altro positivo. Accanto ad una produzione sopra alla media pluriennale, anche la chiusura contabile rivela una situazione nettamente migliorata rispetto all’anno precedente. Infatti chiudiamo i conti con costi annuali a carico degli azionisti di 40.2 milioni di franchi, che equivale ad una diminuzione di quasi 7 milioni di franchi rispetto all’esercizio precedente. Determinanti sono stati i costi per la regolazione della rete, diminuiti di ben 5.7 milioni di franchi a seguito di una decisione del tribunale amministrativo federale.

Nomina sostitutiva nel Cda
Lascia la società il signor Raoul Albrecht dopo sette anni di presenza nel Consiglio d’amministrazione Ofible per Axpo AG. Gli subentra Jörg Huwyler, responsabile delle centrali idroelettriche della Axpo AG.

Dati e cifre 2009/10 Officine idroelettriche di Blenio SA (Ofible)

Axpo AG 17.0 %

Produzione netta CHF 43.3 mio. -11.8 %