IMPORTANTI CANTIERI PRESSO OFIBLE

Venerdì 26 marzo 2021 si è svolta l’assemblea genera­le ordinaria delle Officine idroelettriche di Blenio (Ofible) sotto la direzione del Presidente Roberto Pronini. All’ordine del giorno l’approvazione dei conti annuali e una nomina sostitutiva nel Consiglio d’amministrazione.

Nell’anno idrologico 2019/20 la produzione netta di Ofible è stata di 881 milioni chilowattore (kWh), il 4% in meno dell’anno precedente e l'1.8% sotto la media pluriennale. Nonostante le precipitazioni, e gli afflussi ai bacini e alle centrali idroelettriche siano risultati leggermente sopra la media pluriennale, la produzione non ha raggiunto i livelli abituali.

Motivo principale sono stati importanti lavori di rinnovo degli impianti in alta valle di Blenio. In particolare a partire dal mese di luglio per una durata di oltre tre mesi si è proceduto al trattamento anticorrosivo della condotta forzata della centrale Luzzone. Questi interventi che sono necessari mediamente ogni 25–30 anni, consistono in una prima fase nella sabbiatura della corazza in acciaio delle varie condotte sotterranee di diametro variabile da 1 a 3 metri, seguita poi dalla verniciatura del metallo con prodotti anticorrosivi. Parallelamente si sono svolti la revisione delle tre valvole farfalla della condotta, il rinnovo del sistema di raffreddamento della centrale idroelettrica Luzzone e la revisione della turbina del gruppo Francis di 15 MW.

Un altro importante cantiere è stato installato lo scorso anno in val Malvaglia, a ridosso dell'omonima diga, per realizzare la minicentrale idroelettrica sotterranea di Rasoira. Attualmente sono in corso i lavori di scavo ai quali seguirà a mesi il montaggio del gruppo Kaplan di 4 MW. La messa in servizio dell’impianto è previsto in autunno 2022.

L’esercizio 2019/20 chiude con costi annuali per l’energia prodotta di 39.3 milioni di franchi, 0.6 milioni in più dell’anno precedente. Ai sette azionisti, fra cui anche il Cantone Ticino, che ritirano integralmente l’energia prodotta nelle tre centrali idroelettriche dell’Ofible, il kWh è costato 4.5 centesimi. Al Cantone Ticino sono stati versati canoni d'acqua per un importo di 15.3 mio CHF. I costi per imposte cantonali, comunali e federali ammontano a 3.4 mio CHF.

Per il rinnovo e l’ampliamento degli impianti sono stati investiti in totale 7.4 milioni di franchi.

Nomina del Cda

In sostituzione di Renato Sturani, rappresentante dell'azionista BKW Energie AG, l’assemblea generale ha nominato nel Consiglio d’amministrazione il signor Markus Dietrich.

Dati e cifre 2019/20 Officine idroelettriche di Blenio SA (Ofible)

Costi annuali a carico degli azionisti    CHF    39.3 mio. +1.5 %

Manutenzione degli impianti CHF 6.3 mio. +1.1 %